Sei qui: Home > Accademia di recitazione > I corsi > Corso adulti

Corso Adulti

ACCADEMIA DELLE ARTI TEATRALI

PROGRAMMA anno 2017/2018

Presso il Teatro Totò si terrà per la stagione teatrale 2017/18  l’ACCADEMIA DELLE ARTI TEATRALI. La durata del corso è triennale con un quarto anno di specializzazione, i corsi sono a numero chiuso. Le domande di ammissione al 1° anno verranno accettate previo colloquio con il responsabile dell’ ACCADEMIA, le iscrizioni si effettuano versando n° 2 fototessera , n° 1 foto intera e n° 1 foto  mezzo busto su carta fotografica, certificato medico attestante un’ottima salute psico-fisica, domanda d’iscrizione-regolamento interno-scheda tecnica regolarmente compilati, presso la segreteria dell’ Accademia che ha sede presso il Teatro Totò. La quota mensile dovrà essere versata entro e non oltre il giorno 4 di ogni mese. Tutti i corsi avranno cadenza bisettimanale, il primo anno inizierà nel mese di ottobre 2017 e terminerà con un saggio finale nel giugno 2018 ,il secondo ed il terzo anno inizieranno nel mese di Ottobre 2017 e termineranno nel mese di Ottobre 2018 con una pausa nel mese di Agosto 2018; la direzione offrirà ad ogni allievo: locandina, 20 biglietti omaggio, da ritirare presso il botteghino del Teatro la sera dello spettacolo e dvd della ripresa del saggio in questione .Gli allievi verranno muniti di tesserino di riconoscimento dell’ Accademia, che permetterà loro di usufruire : n° 1 abbonamento gratuito e n° 1 riduzione per n° 1 accompagnatore per tutta la stagione teatrale 2017-18 del Teatro Totò in un giorno prestabilito dalla direzione.

PROGRAMMA 1° ANNO :

SEZIONE A: Lunedì - Mercoledì ore 15,30 alle 17,00 (Teatro Toto’);

SEZIONE B: Lunedì – Mercoledì ore 17,15 alle 18,45 (Teatro Toto’);  .

Recitazione :Conoscenza ed esperienze, l’allestimento teatrale - esigenze, ruoli, disciplina e figure professionali, contatto con il palcoscenico, fonologia e tecniche respiratorie, gestualità corporea, improvvisazione, pratica di palcoscenico.

Dizione

Tecniche ed esercitazioni pratiche di trucco

Storia del Teatro

Movimenti coreografici

Elementi di canto

Saggio di fine anno

PROGRAMMA 2° ANNO :

Lunedì-Mercoledì ore 19,00-20,30  (Teatro Toto’);

Recitazione

Tecniche ed esercitazioni pratiche di trucco

Storia del Teatro

Corso di dizione

Movimenti coreografici

Corso di canto

Saggio di fine anno

Al termine del 2° anno il corpo docenti si riserverà la possibilità di selezionare gli allievi che potranno accedere al terzo anno.

PROGRAMMA 3° ANNO :

Lunedì- Mercoledì ore 20,45-22,15  (Teatro Toto’ );

Recitazione :Perfezionamento di analisi di testi e generi

Perfezionamento di dizione

Perfezionamento di Movimenti coreografici

Perfezionamento di canto

Recitazione cinematografica e televisiva

Spettacolo di conclusione corso(con consegna attestato di frequenza o diploma).

PROGRAMMA MASTERCLASS :

Creazione e sviluppo di progetti speciali per matinée scolastiche con eventuale avviamento al lavoro.