Sei qui: Home > Associazione Ridere > Formazione professionale

Formazione professionale

Un’attività di formazione istituita da oltre quindici anni per i giovani della città di Napoli, un laboratorio permanente delle attività teatrali, con particolare riferimento alla pratica dell’attore: il successo fin qui ottenuto è un dato oggi consolidato dalla assidua presenza di numerosi giovani che frequentano ogni anno i nostri corsi. Tale successo, ottenuto su un territorio vasto e popolare segnalato da sempre per l’alto tasso di invivibilità e disagio giovanile quale è il quartiere San Lorenzo/Vicaria, è stato determinato dall’aver creato un corso di teatro autoctono che ha saputo sapientemente riferirsi alla sua storia, alla sua cultura, alle sue tradizioni, per sviluppare, approfondire e diffondere il suo immenso ed inesauribile patrimonio teatrale. In sintesi un laboratorio di ricerca inserito nel sistema organizzativo e produttivo del Teatro, a Napoli ed in Italia, come nuova realtà istituzionale di formazione professionale, culturale e artistica, atta alla formazione di attori professionisti e alla scoperta e valorizzazione di giovani talenti.

Il corso è articolato in tre anni di frequenza, ciascun anno è caratterizzato da un esibizione pre-saggio nel periodo Febbraio/Marzo e di un saggio finale nel periodo di Giugno. L’Associazione inserisce gli allievi diplomati più meritevoli nelle proprie produzioni o nelle produzione del Teatro Totò ,e oggi, con grande soddisfazione, registriamo che molti di loro sono bravi attori impegnati nelle più importanti compagnie teatrali e fictions televisive . Numerosi sono i giovani che terminato il suddetto laboratorio hanno trovato sbocco lavorativo in compagnie teatrali primarie ed in importanti produzioni televisive RAI e MEDIASET (ricordiamo l’attore protagonista della fiction la “Squadra” , Gennaro Silvestro). Inoltre la compagnia del Laboratorio pratico di Teatro effettua spettacoli a scopo benefico (di cui si allegano attestati di encomio).